LA NOSTRA

AZIENDA

AGRICOLTURA, TRADIZIONE, VINO.

1954
L’azienda agricola Locatelli nasce nel lontano 1954 per conto del nonno Angelo, un agricoltore oltre che viticoltore, in quanto amante della terra e della tradizione.
Al tempo il vino veniva prodotto esclusivamente “sfuso” e veniva trattato nel modo più naturale possibile.
Per il nonno Angelo il vino non rappresentava soltanto una bevanda da portare sulla tavola, era molto di più: il frutto di dedizione, sacrificio, ma soprattutto l’espressione di massima passione. Un lento processo di vinificazione, scandito dalle stagioni e dai ritmi delle vigne: da allora fino ad oggi si è conservata questa filosofia alla base di tutta la nostra produzione vinicola.
1997
Il figlio Luigi, cresciuto lavorando col padre in azienda, nel 1997 decide di produrre la primissima bottiglia con l’etichetta di vino aziendale classificato “IGT”: un vino considerato “puro” e di altissima qualità rispetto ai generici vini da tavola.
2016
Nel 2016 l’azienda viene coniata con il nome di “AZIENDA AGRICOLA OTTANTASEI” - l’anno di nascita del figlio Mirko - con l’obiettivo di distinguersi da tutte le altre aziende e cantine agricole Locatelli presenti nel territorio.
Un ricordo storico è la prima bottiglia con l’etichetta OTTANTASEI nello stesso anno, come simbolo di cambiamento. Il figlio Mirko da questo momento in poi prenderà le redini dell’azienda, portando avanti l’intera attività e produzione vinicola.

La nostra azienda vitivinicola, inoltre, vanta dell'iscrizione al Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, un riconoscimento che attesta la qualità e l'eccellenza del nostro Moscato di Scanzo.

Perché sceglierci?

I nostri vini sono alla portata di tutti, per permettere a chiunque di godere della vera essenza del vino direttamente in tavola. Non c’è niente di meglio che assaporare del vino assieme alle persone più care attorno ad un tavolo. Per noi questo rappresenta il cuore di tutto il nostro lavoro.
Vitivinicola86-logo
Via Rimembranze, 33, 24060 Chiuduno BG
+39 333 8394065
Copyright © 2023 | Azienda Agricola Ottantasei